Miraggi e allucinazioni

9,30 esco in ritardo per andare a lavoro. Non potendo prendere ferie, rubo mezzora qui e mezzora là all'orario completo. Arrivo al famoso basculante, cerco in borsa la chiave - che avevo spostato sul mazzo del motorino sabato!! - e non la trovo. In mente l'immagine delle chiavi con il portachiavi rosso nel taschino del giubbotto jeans, ma niente.
Salgo in casa, cerco ancora. Niente.
Prendo l'auto e recupero le chiavi di riserva. Nel tragitto un pensiero: e se le chiavi le avessi perse e chi l'ha ritrovate mi ha rubato il motorino?! Il pensiero presentimento prendeva campo, il mio umore peggiorava.
Per fortuna il motorino era lì.
Secondo miraggio da panico nel pomeriggio.
Dopo essere uscita 20 minuti prima, fatto un po' si spesa, un po' di respirazione yogica per calmare l'ansia alle 19 mi decido ad inforcare la sedia per studiare. Nella capiente borsa non c'era il sempre presente quadernone con TUTTO dentro, appunti, esercizi, lezioni. PANICO! Telefono: 1) mamma, per sbaglio 2) azienda - nessuno; 3) collega 1, quasi a casa; 4) collega 2, non in ufficio ma grande rivelazione c'è la signora delle pulizie, 5) collega 3 per farsi dare il numero 6) la DUse, magari l'ho lasciato a lezione, non ricordava 7) la signora: è qui!
AHHHH!
Solievo!
Ma quante pasticchine di valeriana si puo' prendere in un giorno?