Le conseguenze dell'amore 2004, Drammatico - Regia: Paolo Sorrentino Cast: Toni Servillo, Olivia Magnani, Adriano Giannini.
Ogni uomo ha il suo segreto inconfessabile. Ma Titta Di Girolamo ne ha più di uno. È evidente. Altrimenti perché un uomo di cinquant'anni, del sud, dovrebbe vivere da otto anni in una anonima camera d'albergo di un'anonima cittadina della Svizzera italiana? Otto anni trascorsi a non lavorare. Apparentemente. Anni di silenzio e di sigarette, anni appollaiato tra la hall e il bar dell' hotel, indossando abiti elegantissimi senza concedersi, però, alcuna mondanità. Un'atroce routine, nell'eterna attesa che accada qualcosa di rocambolesco. Cosa mai accadrà? Titta osserva, scruta impassibile la vita che gli scorre davanti e nessun sentimento, nessuna emozione trapela. Apparentemente. Senza più nessuno. Solo. Un uomo perduto. Perso da anni a contemplare di nascosto qualcosa. Ma cosa? E perché? Insomma, quali sonoi segreti inconfessabili di Titta Di Girolamo?
Quante cose accadono per amore? dove finisce l'amore e dove inizia un sentimento morboso? ...quel vuoto ingombrante che ci portiamo appresso si lascia riempire anche da lla monnezza? cos'è che lo impedisce? dignità, amore per se stessi?
Per non sapere ne leggere e ne scrivere penso che la strada giusta spesso non è quella più facile. Si cresce meglio con esperienze positive, vero. Ma è necessario affrontare gli eventi. Qualunque siano.