“Io guardo il mondo da un oblò,
mi annoio un po’,
passo la vita ad aspettare …”
Questo è stato il mio pensiero, rivisitazione di Luna di Togni (“aspettare” è una mia aggiunta), abbinato al disegno del 24 marzo. Fu una splendida serata. Tra amici, meditazione e restituzione pittorica. Il tema individuato dal gruppo fù il germoglio. Forse l’incombente primavera aveva risvegliato in noi buoni propositi di miglioramento e crescita.
Mi capita spesso di associare immagini a pensieri, emozioni o sensazioni anche fisiche. Mi sembra d’aver letto da qualche parte che è una forma per metabolizzare esperienze.
Bhè anche quella volta non fù da meno. Mi risulta un po’ difficile raccontarlo, solo un pò, oramai chi mi conosce è un po’ abituato a queste stramberie. Comunque, durante la prima parte della meditazione ho sentito crescere il germoglio, saliva a mano a mano che si rilassavano le parti del corpo, dai piedi fino a l’addome. Lì ho perso l’immagine del semino che guardava il cielo azzurro e infinito dalla sua infinita piccolezza. Ha incominciato a prevalere il battito del cuore. Pulsava e invadeva tutto. Poi è arrivata la bambina vestita di rosso che saltava, saltava al ritmo del cuore come su di un gonfiabile. Ma la vedevo lontana, come se la guardassi da un oblò o meglio da un tubo. Si da una forma lunga cilindrica, come un finto cannocchiale. Lontana. Saltava e salutava con il suo golfino rosso.
Ora, non mi voglio perdere in analisi spicciola perché altrimenti mi presento davanti a San Salvi e chiedo la revoca della legge 180 di riforma psichiatrica.
Tutto questo perché ieri sono andata a ricercare il lavoro e ho ricordato questa esperienza, che non avevo certo dimenticata ma forse un po’ sopita.
Ho ritrovato il lavoro e m’andava di metterlo qui, come segno di accettazione.
Ci sono momenti della vita in cui ti siedi ad aspettare e non sai nemmeno cosa, altri che la ricerca di qualcosa di non definito di porta in cammino.
Un passino in avanti, con il golfino rosso.
ps. il disegno è bruttino, ma la mano non è in esercizio :-P