La Terra di e con Sergio Rubini
Lo devo dire subito, non ci posso stare a me, quell’uomo piace proprio un sacco. ...ehh, non è una bellezza tradizionale, o meglio, non è proprio una bellezza. Ma è ipnotico, camaleontico, e... non ho letto cosa dice la critica di questo film ma, a me, è proprio piaciuto un sacco!
C’è la giusta sorpresa, il film e la trama ti si svelano a poco a poco, ci sono personaggi PISIcologicamente diversi, sono 4 fratelli, c’è il contesto del nostro meridione, ancestrale e misterioso, con questi paesaggi assolati, le immense masserie, le tradizioni... ci sono delle sapienti inquadrature che avviluppano gli attori nelle emozioni dei loro personaggi. C’è un pò di Sergio Leone, c’è un po’ dei sapienti gialli americani..
Che ne so... m’ha esaltato un sacco e non l’ho potuto dire a nessuno fino ad ora, reprimermi m’ha fatto male!
...e poi con la “terra” in questo periodo ho un rapporto strano, mi manca. mi manca uno spicchio di giardino. io, che non ho affatto il pollice verde, che non ho molta simpatia per gli insetti.. vorrei un fazzoletto di terra. Risolvo andando a fare yoga nel parco, ma ieri causa zanzare avrei avuto bisogno di una trasfusione.