Accettarsi, piacersi e sentirsi a proprio agio con sé e con gli altri / soggezione nei confronti di alcuni e immediata confidenza con altri / adeguatezza ad ogni contesto.
Essere Adeguato. Sentirsi adeguato
È questo il nocciolo, sentirsi adeguato. Quando? Perché? Cosa lo determina?
E qualche giorno che ci penso, circa due settimane, non poco in effetti. La domanda è talmente vaga poi che non individuo nemmeno l’argomento. Ieri l’ennesimo fatto generato da questo stato, il sentirsi inadeguato, non all’altezza ed anche un pò in soggezione. Mi rendo conto che è solo una mia condizione auto inflitta, ed è proprio questa coscienza mi porta all’indagine.
Ok, eccoci ai fatti. Cosa succede? Succede che quando conosco qualcuno di interessante, che mi piace, che mi attira come persona… uomo o donna che sia… lo pongo su un piedistallo, un gradino sopra tutto.. e fino a qui è una cosa comune penso.. la gerarchia di interesse è cosa consueta.
Questo valore aggiunto, nella migliore delle ipotesi mi comporta solo un irrigidimento fisico e difficoltà di parola, che piano piano, con la confidenza si scioglie… si parla di giorni, mesi, avvolte anni. Nella peggiore delle situazione, questo piedistallo è talmente alto, ma alto.. che ovviamente supera anche me.. e io, un pochino, mi voglio bene. La voglia di piacere, di partecipare ad atmosfere e amicizie diventa un desiderio talmente forte, una aspettativa talmente viva che mi pone in una situazione di esame, di giudizio persole altissimo e devastante. Combino casini e non capisco na mazza.. rendo come sotto esame, solo il 30%!
O come mai?
Semplice cerco di essere e fare cose in linea con gusti non miei ma di altri, e già non è una cosa facile se per di più sei in tensione e sotto esame, e magari anche in un contesto che poco ti appartiene…
Questa voglia di piacere, ma perché?
Io non posso dire di non piacermi. Avvolte esagero anche.. vero è, che forse, mi piacciono di più come appaiono altre persone. Personaggi, immagini di se. Non entro in questo tema troppo ampio.
Poi penso, e le persone che non mi fanno questo effetto? 1) sono molto di più per fortuna 2) che vuole dire? Mica le stimo meno! Assolutamente! È che la confidenza è maggiore, nata a pelle!
Rospo sputato. Smetto di farmi domande per stasera.