10 marzo 2008

Comunicazione politica e la bistecca con l'osso, ops il grasso!

Sabato ero a Bologna per la manifestazione/corteo dell'8 marzo in difesa della 164, ma questo sarà un altro post. Con l'occasione di passeggiare per il Centro, mi sono potuta imbattere da vicino in questo scempio.

Polemica per natura non posso fare a meno di dire quel che penso:
1) il messaggio è proprio basso, suppone un elettorato con scarse capacità di riflessione. Qualcuno mi potrebbe obiettare, "eh, sveglia, è così purtroppo, ci arrivi solo ora?!" Bene, anche se fosse, mi sembra uno scopo di chi ci governa, non alimentare l'ignoranza ma fare il possibile per farla evolvere.
2) quella fiorentina è proprio brutta, il pubblicitario non è un mangiatore di chianina, poteva chiedere consiglio ad un macellaio, gli avrebbe spiegato che la bistecca, la vera bistecca, la si compra con un po' di grasso, in particolar modo se si è fortunati, la si prende con un nodino di grasso centrale, perché sarà quello che sciogliendosi, darà maggior sapore alla carne evitando che la riesca stopposa nella cottura alla griglia. Quindi a mio avviso, questo errore di messaggio, gli riduce ancora di più la fascia di elettori su cui fare presa.

A parte le mie tutte personali riflessioni, qui parlano concretamente di comunicazione politica, in modo professionale: