14 gennaio 2009

Sul metodo di studio

(appunto per il futuro)
[(speriamo prossimo, di non continuare a rimandare troppo...]

A fasi alterne, per più di un anno, mi sono "sforza" di capire e di assimilare il libro di testo. Un anno, a fasi alterne, ripartivo da capo, ripercorrevo capitoli, senza mai arrivare in fondo.
Poi, la necessità di stringere per non essere afflitta dallo scoramento (incipiente!).
Parte la richiesta di consigli a destra e manca. Arrivano insieme a carta: appunti, lezioni, anche di altri prof, "magari ti aiuta". Già. Poi suggerimento: lezioni private. Ricordo che le facevano tutti anche quando - secoli or sono - seguivamo i corsi. Cerco referenti. Sempre i soliti di secoli fa. Rodati, penso. Infatti.
La prima lezione è la luce. Non tanto per gli argomenti, che alla fine, libro di testo e appunti delle lezioni, conosco. Quanto per il metodo e la chiarezza degli scopi e la successione dei meccanismi, che ancora non avevo appreso dalla teoria.

Non ho raggiunto niente, ma adesso so che ci posso arrivare. È già qualcosa.

Quindi appunti per il futuro, che ripeto non dovrà essere lontano:
non solo libro di testo, ma appunti e lezioni, seguendo consigli di chi ci è già passato, in particolare per le materie scientifiche che esigono metodo e non solo studio. Seconda cosa, si assimila meglio e di più in un tempo limitato, ristretto, meglio full immersion, rinunciando a qualcosa ( anche molto) ma riduce i tempi e porta a miglior risultati.

Poi se cambio idea lo scrivo! ;)