21 settembre 2006

Torno in India?

20 settembre 2006. Le quattro sorelle Brontë, chi sono? Cime Tempestose. Ma erano quattro? I dubbi sono venuti dopo. Piccole Donne. Paolo Conte, surrealismo e dadaismo, l’intelligenza degli elettricisti. Gelato al limon, gelato al limon, donna che stai entrando nella mia vita con una valigia di perplessità, ah non aver paura che sia già finita, ancora tante cose quest’uomo ti darà, bla bla bla, ti offro la luna del pomeriggio, per un sogno arabo che ami tu, e una stretta forte della mia mano per te donna che non mi scappi più, e ti offro l’intelligenza degli elettricisti, così almeno un po’ di luce avrà la nostra stanza negli alberghi tristi, dove la notte calda ci scioglierà gelato al limon gelato al limon
Constatazione: estate, in bilico tra santi e falsi dei, sorretto da un’incessante voglia di equilibrio e resto qui sul filo di un rasoio ad asciugar parole che ho steso e mai dirò. Non senti che tremo mentre canto, è il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai! Tatatataaaaa! Bach, toccata e fuga in mi minore. Silenzio, respiro, solo la voce: Ninna nanna ninna nanna, ninna nanna per noi due, Ninna nanna ninna nanna, le mie gambe tra le tue, potrai berti un cielo azzurro, quando è l'ora del caffè, sotto un sole da ramarro, non avendo pane e burro, tu potrai mangiare me, oh oh. Potrebbe esser finito qui, ma se ho guidato con poca attenzione fino ad ora, adesso metto in folle.
Il tuo braccio in michelangiolesco abbandono, è isolato dalla luce, un brivido. Sbatto le palpebre e sciolgo i muscoli del volto intorpiditi dal distacco. Volumetria di carne è insieme Michelangelo, Raffaello e David. È l’abbandono. È la cupidigia di forma, l’urgenza di fagocitare e incamerare immagine e volume. Il libro della Comencini, Matrioska, antONIA, la scultrice realizza il calco alla mano dell’amante morto per trattene con se le sue forme anche dopo il distacco e il deterioramento.
…e la vita che non spendi che interessi avrà?