11 gennaio 2008

Ma va?! 2a parte

Ma va?! Lo sapevi che...

Il Kerala, questa regione del sud dell'India, questa regione che ha visto fin dall'Indipendenza un governo socialista, questa regione del terzo mondo è un laboratorio all'avanguardia per la salvaguardia del bene più prezioso: l'acqua. E non pensate che non ne abbia, ce ne ha e come! Dai monti Ghati Occidentali scendono tanti rigagnoli d'acqua, tanti da formare la laguna di Kochi, perché sembra che non abbiamo sufficiente forza per formare un estuario, ma un delta di acqua correte. A quanto dice Rampini, sembra che anche negli alberghi di lusso siamo ben visibili targhe che lasciano intendere agli occidentali di essere dei gran spreconi, suggerendo le manovre di risparmio acqua (tipo il bicchiere per lavarsi i denti e non lasciar scorrere l'acqua).
Sembra che in questo posto, crocevia di Portoghesi, Cinesi, ebrei, si mantenga lo stile di vita dei predecessori, pure accettando il contemporaneo. In Kerala è una vetrina di buon governo delle amministrazioni di sinistra - una sorta Emilia-Romagna - un dato su tutti, 91% di alfabetizzazione.

Io ci tornerei in Kerala, patria della medicina Ayurvedica, della sindacalizzazione e del socialismo, indiano, dove si prega insieme Allah, Gesù Cristo e Khrisna.

Ma va?! Lo sapevi che...

Taj Mahal.
Anche Rampini era come me. Qui.
Diffidente alla fama di questa Meraviglia del Mondo. Come me, si è ricreduto al suo cospetto, al cospetto dell'Amore e di questo Monumento al più grande dei sentimenti. Racconta la storia triste tra Shah Jahan e la sua prima moglie Arjumand Banu Begum, conosciuta come Mumtaz Mahal, morta di parto alla 16esima gravidanza.
Questa è l'occasione per parlare del ruolo della donna dell'Islam, da allora 1600 circa ad oggi. La moglie del sultano Mogul aveva immenso potere, tanto nel suo cuore come nei suoi affari. Fonti storiche documentano come siano fondamentali i luoghi dell'harem per fare politica e affari nel regno del sultano, avere dalla propria una concubina era una sicurezza. Anche le moglie erano degli "uomini d'affari".
Pensiamo alla Signora Bhuttu, tristemente uccisa lo scorso 27 dicembre, negli anni '70 primo ministro donna del secondo stato islamico del mondo. Prima della Signora Thatcher (1979). Avranno anche una posizione subalterna le donne nell'Islam, ma quanto deve passare perchè in Italia o negli Usa si possa vedere una donna capo del governo?



Contenuti elaborati da La Speranza Indiana di F. Rampini, 2007 Mondadori.

Altri Ma va?!?