02 settembre 2008

Coperta caravaggesca!

Si, coperta caravaggesca, no drappo!
Coperta, Copertina, Cover dell'ultimo libro del Grande Philip Roth!

Ne parlavo già, qui e qui, quando usci Patrimonio, l'ultimo suo libro tradotto in italiano. All'epoca i suoi lettori americani si codevano già Exit Gost, a noi arriva solo ora, grazie all'opera del grande Vincenzo Mantovani.

...ehm, non che io sappia valutare l'opera del traduttore - come potrei conosco a mala pena l'italiano nella mia forma dialettale! - ma so cosa significa leggere una vecchia traduzione degli anni 70, dove si attraversa sulle zebre per esempio!

Aspetto con ansia questa uscita di scena, sotto i rossi drappi caravaggeschi, mai connubio fu più azzeccato! Che fine farà Nathan Zucherman, un personaggio così a me tanto caro?

Non so come ho fatto crescere e coltivato questa passione adolescenziale verso uno scrittore, fatto sta che c'è. Una passione in piena regola, sono arrivata fino al sogno erotico con l'autore - cosa documenta la mia inadeguatezza a questo mondo - mi sono risparmiata il poster appeso in casa, solo perchè non c'è più posto alle pareti e poi i poster non si trovano di Philip Roth!