14 febbraio 2011

SognaSogna: Spy Story Valdôtaine



Lo dico io che devo mangiare meno la sera a cena ^_^

Grande intrigo internazionale nella mia dimensione onirica la scorsa notte.
Una sceneggiatura degna di Hollywood, con riprese ed immagini degne dei migliori registi statunitensi, il tutto riportato ai piedi delle Alpi, in salsa politico-sex-piccante, tipicamente italiota!

1a inquadratura: una pubblica piazza con copertura da mercato in legno come le bastide del sud della Francia, la camera si stringe (2a inquadratura) sugli sporti di un negozio storico, il genere rimane vario, cartoleria o ferramenta, ma dai vetri si capisce il pregio dell'edificio e l'avanzato stato di abbandono.
Qui parte l'idea del film, carpire il segreto del perché questo negozio di gran pregio è in stato di così forte abbandono.
La banda da me capeggiata, composta da me, il mio fidanzato, indigeno della valle, ed una sorella bionda che io non  ho, individuiamo subito il responsabile di tale atto meschino, nel presidente della Regione. Citato per nome e cognome, una sorta di capo della Cupola malavitosa locale.
Ovviamente anche il partito politico di riferimento è citato chiaramente più volte...
Imbastiamo subito un piano per entrare nelle sue grazie e carpire il segreto. Ovviamente il metodo è quello di Arcore, partecipare ai festini.
Tutte in tiro, io e la bionda sorella, ci presentiamo alla porta del villone del patriarca e chiediamo di essere ricevute, ciò accade grazie ad una intermediazione che ci eravamo procurato e che pensavamo sicura. 3a inquadratura: saliamo una grande scala per sostare sulla porta, dove viene verificato la nostra idoneità all'ingresso. 4a inquadratura: ci troviamo davanti il vecchio "imperatore"pelato e in abito grigio. Non parla, ma gli bisbigliano qualcosa negli orecchi e con dei gesti del volto ci accoglie alla festa, che però è una rivisitazione folck di quelle di Mora, dove abbondano pizzi, merletti ed abiti tradizionali, zoccoli di legno e quei mestoli che si sbattono insieme per fare musica. 5a inquadratura
Ma non ci godiamo la festa, capiamo di essere state smascherate e parte il classico inseguimento: come cat woman scivoliamo sul corrimano di una scala a chiocciola e ce la battiamo a gambe con gli scagnozzi che ci stanno alle calcagna. E il sogno si perde in un elaborato inseguimento dove subentra su un auto anche il mio fidanzato...
Non ci hanno preso, almeno per stanotte.